Termini e Condizioni

Le parti concordemente convengono che il contratto di noleggiò sarà regolato dalle seguenti pattuizioni:

1) STATO DEL VEICOLO: Il veicolo è consegnato ed affidato al Cliente in perfetto ordine – fornito delle dotazioni di serie e dei documenti di circolazione, nonché di contachilometri sigillato, come meglio anche specificato nell’allegato Check dotazioni di cui al successivo art. 14 – che ne diventa custode a tutti gli effetti di legge, per il periodo indicato nel presente contratto ed alle tariffe concordate di cui al successivo art. 16) – “Tariffe -durata e modalità di riscossione del deposito cauzionale”.

Il Conduttore si obbliga a riconsegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, conformemente al report compilato e sottoscritto tra le parti al momento della consegna del mezzo di cui all’art. 13 delle presenti condizioni di noleggio, con l’intero equipaggiamento, salvaguardando l’efficienza del veicolo stesso, escluso il normale deperimento per l’uso.

2) PRENOTAZIONE E CANCELLATION POLICY

Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente tramite i nostri canali ufficiali: sito internet, social media dedicati; telefonicamente e per mail. La prenotazione è da considerarsi effettuata solo dopo aver ricevuto la conferma da parte della ditta locatrice. Il Cliente può annullare la prenotazione in qualsiasi momento prima del giorno stabilito del ritiro del veicolo contattando il centro prenotazioni o inoltrando la richiesta via email. La prenotazione si può ritenere cancellata solo dopo aver ricevuto conferma da parte della ditta Locatrice. La cancellazione è gratuita e con rimborso totale fino a 72 ore prima del ritiro del veicolo, in caso di necessità di cancellazione della prenotazione nelle 72 ore precedenti il giorno di inizio del noleggio, sarà addebitato l’importo del noleggio fino ad una soglia massima pari ad € 200. La ditta Locatrice si riserva il diritto di cancellare la prenotazione in qualsiasi momento per cause di forza maggiore o per imprevista indisponibilità del veicolo prenotato. La cancellazione verrà comunicata via mail o telefonicamente al Cliente e l’unico onere della ditta Locatrice sarà quello della restituzione dell’importo pagato il quale verrà rimborsato per intero sulla carta di credito utilizzata al momento della prenotazione.

3) USO E CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO:

La guida del motoveicolo è consentita solo se in possesso di valida patente di guida (A3 o B se conseguita prima del 1988). Il motoveicolo è affidato al cliente nel presupposto (considerato essenziale dalle parti) che lo stesso ne faccia uso conducendolo personalmente. Il cliente, pertanto, si assume ogni rischio e responsabilità in caso di affidamento della guida del motoveicolo a terzi ed anche per gli altri effetti dell’art.116 del Codice della Strada relativo all’affidamento a persona sprovvista di patente di guida.

Il cliente è autorizzato a circolare solo ed esclusivamente in Italia. Il cliente è responsabile della normale circolazione del veicolo. Il cliente accetta espressamente di manlevare, entro i limiti di legge, la Locatrice da qualsiasi pretesa scaturente dall’utilizzo del motoveicolo noleggiato in costanza di contratto.

Il cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo. In particolare, è tassativamente vietato il sub-noleggio del motoveicolo a terzi sotto qualsiasi forma. Inoltre, il cliente non potrà in alcun caso utilizzare o consentire che il motoveicolo venga utilizzato: (a) per il trasporto di persone e/o cose a fini commerciali; (b) per spingere o trainare veicoli, rimorchi o altre cose; (c) in corse, gare, prove agonistiche, competizioni su circuiti, impianti attrezzati o percorsi aperti al pubblico; (d) sotto l’influsso di alcolici, droghe, allucinogeni, narcotici, barbiturici, intossicanti, o qualsiasi altra sostanza in grado di menomare lo stato di coscienza e vigilanza, o la capacità di reazione; (e) in violazione di norme sulla circolazione stradale e più in generale di qualsiasi altra norma di legge; (f) da persona diversa dal cliente, salvo che tale persona sia stata previamente autorizzata per iscritto dalla Locatrice; (g) per la circolazione in aree vietate o in aree di accesso o di servizio alle zone portuali ed aeroportuali a traffico limitato; (h) da persona che abbia fornito alla Locatrice dati e/o informazioni false a riguardo della propria età, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza o codice fiscale; (i) per scopi contrari alla legge.

4) OBBLIGAZIONI IN CAPO AL CLIENTE:

il cliente assume l’obbligazione di: (a) condurre il motoveicolo personalmente e custodirlo, congiuntamente agli accessori forniti, con la massima diligenza e nel rispetto di tutte le norme di legge; (b) garantire la sicurezza del motoveicolo durante il tempo del noleggio; (c) manlevare la Locatrice da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi patiti ai beni trasportati nel motoveicolo noleggiato o dovuti a guasti o inconvenienti al motoveicolo; d) sarà̀ responsabile di qualsiasi danno subito e/o causato al e dal veicolo durante il noleggio, nessuno escluso, ivi i casi di incendio e /o danni da esso derivanti al veicolo, anche nel caso in cui non sia lui a condurlo, con espressa manleva della Locatrice da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi danneggiati; e) utilizzare tutti i dispositivi antifurto dei quali è dotato il veicolo ogni qualvolta questo sia parcheggiato e abbandonato, anche se in luoghi chiusi e aree custodite.

Inoltre, il cliente si assume l’obbligo di: f) risarcire e farsi carico di ogni spesa conseguente alla perdita o dello smarrimento dei documenti di circolazione; g) risarcire i danni derivanti dal rifornimento effettuato con carburante diverso da quello previsto per il motoveicolo noleggiato; h) risarcire i danni al mezzo oggetto del presente noleggio derivanti dalla circolazione del motoveicolo, che verranno riscontrati al momento della restituzione e di cui verrà conteggiato il relativo costo di ripristino, ivi compresi i costi derivanti da forature e sostituzione dei relativi pneumatici. Nel caso in cui vengano riscontrati sul motoveicolo danni di qualunque sorta ovvero il Locatore debba sopportare spese a seguito di smarrimento, perdita e/o danneggiamento di dotazioni fornite e/o documenti del motoveicolo, il Conduttore si impegna ed obbliga al risarcimento di tali danni e di eventuali spese e, pertanto, autorizza espressamente la Locatrice sin d’ora a prelevare la cifra corrispondente all’importo dovuto sulla carta di credito del cliente, oltre spese di istruttoria pari ad €. 50,00.

5) RICONSEGNA: Al momento della riconsegna, le parti compileranno nuovo report sullo stato del veicolo e, ove vi siano difformità e /o danni, il cliente si obbliga sin d’ora a farsi carico dei relativi oneri e spese in conformità alle clausole del presente contratto ed in particolare secondo la clausola “4) Obbligazioni in capo al cliente”

Nel caso di ritardo nella riconsegna del mezzo oltre l’orario indicato, sarà applicata una penale oraria pari al 10% della tariffa giornaliera, con un minimo di tre ore. A partire dalla seconda ora di ritardo sarà applicata una penale pari al 100% della tariffa giornaliera. Se il Cliente avvisa la ditta Locatrice che intende prorogare il contratto, almeno 24 ore prima della scadenza del termine previsto per la riconsegna, il presente contratto sarà esteso fino alla effettiva data di restituzione del veicolo senza penale alcuna, salvo disponibilità del mezzo. In casi specifici può essere stabilito, preventivamente e per iscritto, un diverso termine di preavviso fra le parti. Trascorse 24 ore dal termine previsto per la riconsegna del veicolo senza che la ditta Locatrice abbia ricevuto alcuna notizia da parte del Cliente, La Locatrice si riserva la tutela dei propri diritti e ragioni nanti le sedi competenti, nessuna esclusa e pertanto ricompresa anche la sede penale.

6) FURTO: Il veicolo è assicurato contro il furto. In caso di furto il cliente avrà responsabilità limitata, tranne nell’ipotesi di colpa o dolo nella custodia del mezzo. In ogni caso il Cliente, dal momento della conoscenza del fatto, dovrà fare tempestiva denuncia alle autorità competenti ed entro 24 ore dalla denuncia si impegna a fornirne copia alla Locatrice, unitamente a tutte le chiavi del mezzo ricevute.

7) DANNI A COSE: La locatrice non sarà ritenuta responsabile per perdita o danni alle cose trasportate, abbandonate o dimenticate sul veicolo, sia durante che dopo il noleggio.

8) AMMENDE E CONTRAVVENZIONI: Sono a carico del cliente le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada del veicolo commesse durante il periodo del noleggio. Il cliente si impegna a rimborsare alla Locatrice quanto da essa anticipato per il pagamento delle infrazioni di cui sopra. In particolare ove, successivamente alla conclusione del noleggio, vengano comunicate e /o notificate dalle autorità competenti sanzioni e/o contravvenzioni conseguenti alla circolazione del motoveicolo durante il predetto periodo di noleggio e che vengano direttamente imputate alla Locatrice, il Conduttore si impegna a farsi carico delle relative sanzioni e, pertanto, autorizza sin d’ora la Locatrice a prelevare la cifra corrispondente all’importo dovuto sulla carta di credito del cliente, oltre spese di istruttoria pari ad €. 50,00. Quando, a seguito di tali contestazioni di infrazione, vengano richiesti dalle Autorità Competenti gli estremi identificativi del Conduttore, al fine, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per la decurtazione dei punti della patente di guida, il Conduttore autorizza sin d’ora la Locatrice alla comunicazione dei relativi dati nonché degli estremi e condizioni del contratto di noleggio stipulato.

In caso di fermo forzato del veicolo, dipendente da fatti imputabili al conduttore o al conducente autorizzato, alla Locatrice è riconosciuta una somma corrispondente alla tariffa minima giornaliera di noleggio, comunque non superiore al valore del mezzo.

9) COMUNICAZIONI: Il Locatore si impegna ad effettuare alla Locatrice le comunicazioni di sinistro, furto e incendio nel più breve tempo possibile e comunque non oltre le 24 ore, per via telefonica al numero 0039 351 7631423 attivo H24.

10) RIPARAZIONI: Le riparazioni e manutenzioni del veicolo, ordinarie e non, vengono effettuate dalla Locatrice. Nel caso in cui si verifichi un’anomalia durante il periodo di noleggio il Locatore provvederà̀ a darne tempestiva comunicazione alla Locatrice che a sua volta si impegna fin da ora a riparare e/o sostituire il veicolo nel più breve tempo possibile e garantendo sempre e comunque tutta l’assistenza necessaria. Eventuali danni arrecati al veicolo, causati dal mancato rispetto delle norme ivi previste, saranno risarciti dal Conduttore alla Locatrice. Il Cliente si impegna a non apportare alcuna modifica al veicolo noleggiato.

11) CAUZIONE

Il Conduttore versa al Locatore contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, la somma di € 800 a titolo di deposito cauzionale, somma che verrà restituita al Conduttore all’atto della riconsegna del motociclo, accertata l’assenza di vizi o danni arrecati allo stesso se versata in contanti, oppure svincolata automaticamente dopo un periodo di circa 15-20 giorni se trattenuta da carta di credito con procedura di pre-autorizzazione. La cauzione potrà essere utilizzata in toto o in parte per coprire eventuali danni causati nel periodo di noleggio con l’aggiunta della spesa per la perizia di stima dei danni. La cauzione potrà essere utilizzata per sostenere le spese nel caso di smarrimento delle chiavi o dei documenti di circolazione del veicolo o per coprire danni a terzi oltre alle casistiche di furto o incendio del mezzo. Le modalità di riscossione del predetto deposito cauzionale sono indicate nel successivo art. 16) – Tariffe – durata – riscossione del deposito cauzionale.

12) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO: Il presente contratto  potrà essere risolto anticipatamente dalla Locatrice, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nel caso di uso non appropriato del veicolo da parte del Locatore e nei casi in cui non vengano rispettate le clausole contrattuali.

13) CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE: Le parti si impegnano a devolvere qualsiasi controversia che dovesse sorgere dall’interpretazione, esecuzione, risoluzione o validità del presente contratto preventivamente, mediante esperimento di tentativo di mediazione nanti Organismo accreditato presso il Ministero della Giustizia ed avente competenza territoriale nella provincia di Cagliari.

Le parti statuiscono che, in caso di conclusione negativa del procedimento di mediazione, competente sarà il Foro di Cagliari.

Torna in alto